Comune di Donori - Comunicazione - 38/2020

31/03/2020
Maurizio Meloni

Ciao giovani concittadini,

Il Coronavirus, o COVID-19, sta terrorizzando tutto il mondo.

Si è creata una forte paura e questo anche a causa delle fake news diffuse sui social.

Queste notizie non verificate, infatti, si sono dimostrate false o non accurate e la loro diffusione ha alimentato la paura di tutti noi. Una paura sproporzionata, che ha portato allo svaligiamento di centri commerciali e allo sviluppo di una potente xenofobia (paura dello straniero) nei confronti delle persone Asiatiche.

Le vittime di atti intimidatori e di aggressioni nella maggior parte dei casi si sono rivelate cittadini italiani come noi, ma nessuno si è preoccupato di riflettere su questo.

Il Coronavirus non ha nulla a che vedere con origini, lingue o religioni delle persone. Tutti abbiamo il diritto di stare al sicuro, il bullismo è sempre sbagliato!

Vi prego di verificare sempre le notizie a voi giunte controllando sui siti attendibili, come quelli del nostro Comune, del Ministero della Salute, del Ministero dell’Interno e del Governo.

Inoltre, anche noi giovani dobbiamo fare la nostra parte e rispettare le regole come tutti: evitiamo il più possibile il contatto con le persone, usciamo di casa solo per l’acquisto di beni di prima necessità e per motivi di salute.

Vi ricordo che tanti commercianti si sono messi a disposizione per il servizio di consegna a domicilio per evitare il più possibile il circolare delle persone, per cui invitate i vostri cari a usufruire di questo servizio.

In questi momenti difficili bisogna tenere duro e stare uniti, date le circostanze in senso figurato, e rispettare le regole.

Aiutiamo Donori! Rimaniamo a casa oggi per abbracciarci più forte domani: teniamo al sicuro noi stessi e i nostri cari.

Il Sindaco dei Ragazzi,

Roberto Sorrentino

io resto a casa CCR.jpg 00/00/0 (29.38 KB)