Comune di Donori - Comunicazione - 11/2019

Oggetto: CONTRIBUTI PER ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFICI PRIVATI

11/02/2019

L.R. N. 32 del 30/08/1991

L'Assessorato dei Lavori pubblici eroga finanziamenti ai Comuni destinati alla concessione dei contributi in favore dei privati per la realizzazione di opere finalizzate al superamento e all'eliminazione di barriere architettoniche in edifici privati già esistenti.

I privati interessati all'abbattimento di barriere architettoniche in edifici privati devono presentare la domanda, comprensiva degli allegati, al Comune in cui è ubicato l'immobile, entro il 1° marzo di ogni anno.

Non sono ammissibili a contributo:

• gli interventi in alloggi non esistenti prima dell'entrata in vigore della legge n. 13 del 1989;

• la realizzazione di nuovi alloggi o la ristrutturazione di interi edifici;

• gli interventi in alloggi di edilizia residenziale pubblica (AREA Ex IACP)
    le opere eseguite prima della presentazione della domanda

IL CONTRIBUTO È CONCESSO:

• in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta e fino a € 2.582,28;

• è aumentato del 25% della spesa effettivamente sostenuta da € 2.582,29 ad € 12.911,42;

• è aumentato di un ulteriore 5% della spesa effettivamente sostenuta da € 12.911,43 ad € 51.645,68;

REQUISITI:

• essere in condizione di invalidità. E' data priorità ai portatori di handicap riconosciuti invalidi totali che abbiano difficoltà di deambulazione riconosciuta dalla competente ASL;

• essere domiciliati nell'alloggio in cui sono necessari i lavori per l'abbattimento delle barriere;

• avere l'autorizzazione del proprietario dell'alloggio in cui sono necessari i lavori per l'abbattimento delle barriere, qualora il richiedente non sia il proprietario;

• non aver già effettuato o iniziato l'esecuzione delle opere.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE:

• Domanda in bollo,(scaricando ilmodulo allegato o richiedendolo presso il ComuneUfficio Servizio Sociale);

• Certificato medico;

• In caso di invalidità totale: certificato ASL (o fotocopia autentica) attestante l'invalidità totale con difficoltà di deambulazione;

• Autorizzazione del proprietario dell'alloggio nel caso in cui richiedente e il proprietario non siano la stessa persona.

A seguito della richiesta, il Comune effettua un sopralluogo per verificare: la fondatezza della richiesta (esistenza dell’ostacolo alla deambulazione e idoneità dell’intervento proposto al fine di superare l’ostacolo esistente); che le opere non siano già eseguite o iniziate; che la spesa prevista sia congrua.

Entro il 31 marzo di ogni anno, il Comune invia all'Assessorato regionale dei Lavori pubblici le richieste di finanziamento. L'Assessorato effettua l'istruttoria delle pratiche, volta a verificare la completezza e la correttezza della documentazione trasmessa dai comuni, quindi, stila la graduatoria. Due i criteri per l'inserimento delle domande nella graduatoria definitiva, la precedenza assoluta per le domande munite di certificazione ASL attestante l’invalidità totale con difficoltà deambulatoria e, in subordine, ordine cronologico di presentazione della domanda al Comune.
    Ottenuto il contributo regionale, il Comune comunica ai privati la disponibilità dei fondi e richiede il perfezionamento delle pratiche (documenti in originale, progetto redatto da un tecnico abilitato), fissando il termine di inizio e fine lavori.

Il Comune procede all'erogazione dei contributi dopo la presentazione delle pezze giustificative di spesa (fatture quietanzate), previa verifica di corrispondenza del loro importo alla entità del contributo riconosciuto: l’importo del contributo erogabile è pari a quello concesso (calcolato ai sensi dell’art. 9 c. 2 della L. 13/1989) se la fattura conferma la previsione di spesa dichiarata nella domanda, ovvero a quello ricalcolato sull’inferiore importo fatturato.

Per ogni altra informazione e/o documentazione rivolgersi presso l'Ufficio Servizi Sociali comunale durante gli orari di ricevimento al pubblico.

Modulo barriere architettoniche 2019.pdf 00/00/0 (53.3 KB)