Oggetto BONUS IDRICO 2018
Maggiori dettagli

Si informano i cittadini che il Comune di Donori ha pubblicato il Bando “BONUS IDRICO 2018” per la  concessione di agevolazioni economiche sotto forma di rimborsi tariffari alle cosiddette “utenze deboli”, corrispondenti ai nuclei familiari residenti nei Comuni dell’Ambito della Sardegna che versano in condizioni socio-economiche disagiate.

Il bonus è concesso dall’Ente di Governo dell'ambito della Sardegna (EGAS) che con deliberazione n. 47 del 11 dicembre 2017 ha approvato le modalità operative di applicazione del Regolamento per l'attuazione di agevolazioni tariffarie a carattere sociale per il servizio idrico integrato.

In particolare, le agevolazioni tariffarie (c.d. “Bonus Idrico”) si applicano ai titolari di fornitura del Servizio Idrico Integrato, che:

1. Sono cittadini residenti nei Comuni dell’Ambito della Sardegna;

2. Hanno un’utenza ad uso domestico residente o in caso di utenze condominiali che hanno la residenza nell’indirizzo di ubicazione dell’utenza condominiale;

3. Sono in possesso di Attestazione ISEE 2018 inferiore a €. 10.000,00;

4. Hanno fatture per il Servizio Idrico Integrato pagate o non pagate e relative al periodo consumi per l’anno 2016;

La misura delle agevolazioni  per gli utenti aventi i requisiti previsti non potrà superare gli importi massimi di seguito stabiliti:

• € 50,00 per ogni componente del nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE minore o uguale a € 5.000,00;

• € 40,00 per ogni componente del nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE maggiore di € 5.000,00 e minore o uguale a € 10.000,00;

In ogni caso l’importo complessivo dell’agevolazione non potrà eccedere il valore della spesa idrica relativa all’anno 2016 al netto di eventuali contributi assegnati.

Abbanoa applicherà l’agevolazione riconoscendo un credito per il cliente proporzionale al numero di componenti il nucleo familiare. Se il cliente ha pagato regolarmente le fatture, il credito spettante verrà riconosciuto per le bollette di prossima emissione. Se il cliente è moroso il credito viene compensato automaticamente con gli importi insoluti di fatture che hanno competenza consumi 2016.

PRESENTAZIONE DOMANDE: DAL 9 AL 28 FEBBRAIO 2018

Per eventuali informazioni rivolgersi presso il Servizio Sociale del Comune.

Le domande sono disponibile presso l’Ufficio Protocollo del Comune e l’Ufficio Servizi Sociali o possono essere scaricate anche dal sito del Comune www.comune.donori.ca.it

Il Responsabile del Servizio Sociale

f.to Dott.ssa Margherita Galasso