Comune di Donori - Comunicazione - 176/2022

Pubblicato da

Albo Comunale dei Volontari Civici

AVVISO

E’ istituito l’Albo Comunale dei Volontari Civici, al fine di applicare i principi di sussidiarietà e di partecipazione attiva da parte del cittadino allo svolgimento di compiti di utilità civica nel Comune di Donori.

L’Albo è normato dal Regolamento Comunale per l’istituzione e la gestione del Volontariato Civico, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 36 del 19/09/2018, e pubblicato sul sito www.comune.donori.ca.it.

Possono iscriversi all’Albo Comunale dei Volontari Civici tutti i cittadini, di età non inferiore a 18 anni che intendono dare la propria disponibilità allo svolgimento di attività di pubblico interesse e che abbiano i requisiti esposti all’art. 4 del suddetto regolamento.

Le attività del Volontariato Civico, a titolo esemplificativo, sono le seguenti:

1. finalità di carattere sociale, tali intendendosi quelle rientranti nell’area socio-assistenziale, socio-sanitaria e socio-educativa, relative agli interventi di promozione, prevenzione e sostegno alle forme di disagio e di emarginazione sociale anche nelle forme innovative non codificate nella programmazione regionale;
  2. finalità di carattere civile, rientranti nell’area della tutela e valorizzazione dell’ambiente, della protezione del paesaggio e della natura;
  3. finalità di carattere culturale, ossia quelle relative all’area della promozione e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, delle attività ricreative, sportive e turistiche. Rientrano infine in questo ambito anche le attività di formazione permanente.

Il Volontariato Civico Comunale può anche riguardare il supporto alle attività degli uffici comunali, tra cui le manifestazioni pubbliche a carattere sociale, sportivo, culturale, organizzate e/o patrocinate dal Comune di Donori; la gestione di sale pubbliche, della Biblioteca Comunale, la sorveglianza di strutture a valenza ricreativa e/o culturale.

La richiesta di iscrizione all’Albo Comunale dei Volontari Civici, redatta sull’apposito modulo, va consegnata al Servizio Sociale - orario: da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e il mercoledì dalle 16 alle 18.

Il Regolamento per l’istituzione e la gestione del Servizio di Volontariato Civico e il modulo d’iscrizione possono essere ritirati presso l’Ufficio Servizi Sociali o scaricati dal sito internet: www.comune.donori.ca.it.

ALBO VOLONTARI CIVICI.pdf (247.06 KB)
LOCANDINA VOLONTARIATO.pdf (241.8 KB)
Modulo iscrizione.pdf (831.55 KB)