Comune di Donori - Comunicazione - 165/2022

Oggetto: REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE (REIS) 2021/2023 - PARTE SECONDA - “ALTRI INTERVENTI DI CONTRASTO ALLA PANDEMIA COVID -19”

01/09/2022

Si informano i cittadini in possesso dei requisiti che è possibile presentare domanda per l’accesso alla misura REIS, Reddito di Inclusione Sociale - Parte Seconda, misura regionale di contrasto alla povertà che consiste in un sussidio economico volto al superamento della condizione di disagio socio-economico, aggravato in particolare dagli effetti della pandemia.

Le istanze saranno gestite a sportello e pertanto la domanda potrà essere presentata in qualsiasi momento fino all’esaurimento dei fondi a disposizione.

DESTINATARI E I REQUISITI DI ACCESSO

Sono destinatari dei suddetti interventi economici le persone e le famiglie residenti e domiciliate nel Comune di Donori che non hanno i requisiti per accedere al REIS e al RDC (o ad altre forme di aiuto) e che si trovano, a causa delle conseguenze economico sociali della pandemia Covid-19, in una situazione di disagio socio-economico, comprese le famiglie che si rivolgono per la prima volta ai servizi sociali.

E' importante, per chi NON beneficia del Reddito di Cittadinanza, indicare sul modulo la voce che interessa per specificare la motivazione per cui il nucleo non risulta beneficiario (ha presentato domanda ma non è stato ammesso, non ha presentato domanda perché non in possesso di requisiti; ha presentato domanda e è in attesa di esito) e produrre documentazione a conferma di quanto dichiarato.

Possono accedere agli “Altri interventi di contrasto alla Pandemia Covid 19” i soggetti, in possesso dei seguenti requisiti:

-        nuclei familiari anche unipersonali e famiglie residenti e domiciliate nel comune di Donori, che abbiano avuto un peggioramento della loro situazione economica (anche dal confronto tra ISEE ordinario e ISEE corrente) il cui ISEE non sia superiore a euro 15.000,00.

L’ammissione al contributo avverrà pertanto sia tenendo conto del peggioramento della situazione economica sia a seguito di una valutazione del Servizio Sociale Professionale che valuterà lo stato di bisogno ponendo particolare attenzione alle condizioni di fragilità socio-economiche, di emarginazione e di vulnerabilità dei nuclei familiari.

I criteri, stabiliti dalla Regione, e consultabili più precisamente nelle linee guida allegate, sono chiariti nell’Avviso pubblico.

DEROGA PER I PERCETTORI DI REDDITO DI CITTADINANZA

L’ammissione alla presente misura può essere concessa anche a favore dei nuclei familiari che beneficiano del Reddito di cittadinanza con importi fino a 100 euro mensili, fino al raggiungimento degli importi mensili che spetterebbero per il REIS in base alla fascia Isee di appartenenza, come specificato nelle Linee guida Reis 2021-2023 al Par. 1.2.

Per i nuclei familiari con minori, percettori di Reddito di cittadinanza, la soglia per accedere al REIS è incrementata di € 100,00 per ogni figlio minore.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DOMANDA

L’istanza di accesso alla misura dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modulo disponibile presso il sito istituzionale del Comune di Donori http://www.comune.donori.ca.it ed inviata all’ufficio protocollo all’indirizzo email: protocollo@comune.donori.ca.it.

Alla domanda andrà allegata la seguente documentazione:

- attestazione ISEE in corso di validità del nucleo familiare;

- copia documento di identità del richiedente, in corso di validità;

- per chi non beneficia di RDC riferimenti della domanda di reddito di cittadinanza del nucleo familiare in attesa di esito o con esito negativo

- copia del codice IBAN intestato e/o cointestato al richiedente.

Nell’oggetto della mail dovrà essere riportata la seguente dicitura:

DOMANDA DI AMMISSIONE AL REIS – PARTE SECONDA – nome e cognome del richiedente".

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il servizio sociale al numero 070/981020 interno 5 dal lunedì al venerdì 9:00 alle 13 o, tramite email, servizisociali@comune.donori.ca.it

In allegato:

• Avviso Comune di Donori – Reis Parte Seconda
  • Modulo domanda REIS
  • Informativa trattamento dati personali Comune di Donori
  • Linee guida regionali REIS

AVVISO PUBBLICO REIS PARTE SECONDA.pdf (288.94 KB)
MODULO REIS PARTE SECONDA.pdf (252.95 KB)
INFORMATIVA_ART.13_COMUNE_DONORI .pdf (404.83 KB)
LINEE GUIDA R.A.S. 2021-2023.pdf (482.97 KB)