Comune di Donori - Comunicazione - 101/2022

Oggetto: REIS - REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE - BANDO 2021-2022 - PRESENTAZIONE DOMANDE ENTRO IL 27 MAGGIO 2022

09/05/2022

I L   RESPONSABILE DEL SERVIZIO SOCIALE

AREA AMMINISTRATIVA

In ottemperanza:

• Alla misura regionale denominata REIS (Reddito di inclusione sociale) di cui alla L.R. n.18 del 2 agosto 2016 D.G.R. n. 34/25 del 11/08/2021;
  • Alla propria Determinazione n. 43 del 09 maggio 2022, avente ad oggetto: “Reddito di Inclusione Sociale – REIS, L.R. n.18 del 2 agosto 2016. Approvazione avviso pubblico anno 2021-2022”

RENDE NOTO

che i cittadini aventi diritto possono presentare istanza per l’accesso al Reddito di Inclusione Sociale (REIS), misura regionale di contrasto alla povertà denominata anche aggiudu torrau, che consiste in un sussidio economico, o un suo equivalente, condizionato allo svolgimento di un progetto d’inclusione attiva stabilito nel percorso personalizzato per il superamento della condizione di povertà.

Possono accedere al REIS le persone che versano in condizioni di disagio economico, nello specifico i nuclei familiari, anche unipersonali, ivi comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno sei mesi, di cui almeno un componente sia residente da almeno 24 mesi nel territorio della Regione.

I criteri di accesso, stabiliti dalla Regione, e consultabili nelle linee guida allegate, sono specificati nell’Avviso pubblico.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DOMANDA E SCADENZA TERMINI

L’istanza dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modulo disponibile presso il sito istituzionale del Comune di Donori https://www.comune.donori.ca.it/ ed inviata all’ufficio protocollo all’indirizzo email: protocollo@comune.donori.ca.it  ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12:00 DEL 27/05/2022.

In oggetto andrà indicato “BANDO REIS – ISTANZA PER REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE 2021-2022”

Alla domanda andrà allegata la seguente documentazione:

• attestazione ISEE in corso di validità del nucleo familiare;
  • copia documento di identità del richiedente, in corso di validità;
  • eventuali certificazioni di stati di invalidità o di handicap (da cui si evince la percentuale di invalidità) relativi a persone presenti nel nucleo familiare destinatario finale degli interventi, così come risulta dallo stato di famiglia anagrafica;
  • copia del libretto di circolazione dell’autoveicolo e/o del motoveicolo posseduto;
  • codice IBAN e intestatario del c/c in cui accreditare il sussidio

La domanda, debitamente compilata e firmata dal richiedente, dovrà essere presentata da un solo componente il nucleo familiare.

Il modulo e i documenti allegati all’istanza dovranno essere inviati in formato PDF (un unico file a documento) e nominati in riferimento al contenuto.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il servizio sociale al numero 070/981020 interno 5 dal lunedì al venerdì 9:00 alle 13 o, tramite email, servizisociali@comune.donori.ca.it

Si allegano:

• Avviso Comune di Donori – Reis 2021-2022
  • Modulo domanda REIS
  • Informativa Comune di Donori
  • Linee guida regionali REIS
AVVISO REIS 2021-2022_signed.pdf (270.38 KB)
ALLEGATO A) - MODULO DOMANDA.pdf (292.24 KB)
INFORMATIVA_ART.13_COMUNE_DONORI .pdf (252.75 KB)
LINEE GUIDA REGIONALI REIS 2021.pdf (482.97 KB)