Comune di Donori - Comunicazione - 82/2014

PROGRAMMA NAZIONALE"GARANZIA GIOVANI" (Youth Guarantee)

Oggetto: PROGRAMMA NAZIONALE"GARANZIA GIOVANI" (Youth Guarantee)

Generale
22/08/2014
Stefania Pitzalis

Il Piano di attuazione italiano della Garanzia Giovani,  promosso dall'Unione Europea prevede interventi rivolti ai giovani che non lavorano e non frequentano alcun corso di istruzione o formazione (NEET) nella fascia d’età 15-29 anni.

I giovani interessati dovranno, come primo adempimento, manifestare la propria adesione al Programma e, quindi, recarsi, previa convocazione, presso i “servizi competenti” per la stipula del Patto di Attivazione.

Entro 4 mesi dalla sottoscrizione del Patto, i servizi competenti potranno offrire ai giovani l’inserimento o reinserimento in un percorso di istruzione e formazione o in un’esperienza di lavoro. In tale ultimo caso, nell’ambito della Youth Employment Initiative (YEI) potranno essere finanziati ed incentivati l’inserimento diretto in un contratto di lavoro dipendente, l’avvio di un contratto di apprendistato o di una esperienza di tirocinio, l’impegno nel servizio civile, la formazione specifica e l’accompagnamento nell’avvio di una iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo nonché percorsi di mobilità transnazionale e territoriale.

I giovani potranno aderire all'iniziativa attraverso il sito web nazionale o il sito regionale:

Per consulenza e informazioni,  il CeSIL Parteolla è operativo presso il Comune di Donori- Centro di Aggregazione Sociale- i mercoledì dalle 8:30 alle 10:30 e i venerdì dalle 11:30 alle 13:30.