Servizio Informa Cittadini

Orario di apertura dell'ufficio al pubblico
 

  Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
MATTINA - - - - -
POMERIGGIO 16:30 - 18:30 - - - -
 

 

Contatti
 

Sede: Donori - Centro di Aggregazione Sociale
Operatore: Dott. Francesco Addis
E-mail: infoparteolla@gmail.com 

 


Cos'è


Il servizio informa cittadini si svolge in continuità con le attività previste presso il Comune di Dolianova dal novembre 2003 e con gli sportelli di accoglienza e orientamento attivi presso i Comuni di Soleminis e Donori nell'ambito del progetto per la prevenzione della dispersione scolastica e formativa (Intervento realizzato dall'Unione dei Comuni del Parteolla e Basso Campidano, dal 2003 al 2006, nell'ambito del POR Sardegna 2000/06, misura 3.6).
Presso il Comune Donori, il servizio viene concepito come punto informativo per la cittadinanza sulle iniziative legate all'Istruzione, alla Formazione, all'inserimento lavorativo, all'Autoimpiego, al tempo Libero e al Volontariato. Il modello operativo si riferisce alla concezione di informa cittadini come Centro focalizzato sulla relazione tra operatore e utente, ma anche tra persone come portatrici di interessi, idee ed esperienze. (Si veda a questo proposito l'articolo di Civati pubblicato sulla rivista Animazione Sociale fascicolo 6/7 del 1999).
Lo sportello, inoltre, accoglie le esigenze delle persone per costruire delle brevi analisi di competenze e delle consulenze volte alla facilitazione della fruizione dei servizi e delle iniziative esistenti sul territorio. Questo modello, che mira ad una piena responsabilizzazione delle persone utenti, trova riscontro nell'organizzazione dell'ufficio che si struttura in uno spazio lettura in cui si possono consultare anche autonomamente i giornali e le riviste specializzate sui temi di interesse. In questo modo, grazie ad un clima accogliente, si valorizza un approccio relazionale tra le persone utenti, nell'ottica di un processo di autoaiuto volto a favorire le pratiche di ricerca attiva di lavoro.
 

Gli obiettivi del servizio Informa Cittadini

- Informare sulle opportunità legate a scuola, formazione, lavoro, tempo libero, impresa.
- Istituire un punto di riferimento per i cittadini e per gli stessi servizi, sulle tematiche relative all'orientamento.
- Integrare i servizi del territorio per le materie trattate dall'informa cittadini.
- Motivare gli utenti all'utilizzo più consapevole dei servizi.
- Collaborare con le Scuole nel percorso legato alla scelta degli studi superiori.
- Agire sui fattori che prevengono la dispersione scolastica.
 

Le attività del servizio Informa Cittadini

- Redazione del curriculum vitae.
- Orientamento scolastico e professionale.
- Consultazione di quotidiani e di riviste specializzate per la ricerca di lavoro quali: L'Unione Sarda, Sardegna che Lavora, La Repubblica (Lunedì e Giovedì), Il Corriere della Sera (venerdì), Il Bollettino del Lavoro, Job Advisor.
- Consultazione on line delle offerte di lavoro e invio del Curriculum vitae.
- Informazioni su master e offerta didattica universitaria.
- Informazioni sulle Scuole Superiori.
- Bandi dei Corsi di formazione (IFTS, finalizzati aziendali ecc...).
- Materiale e informazioni sull'Autoimpiego.
- Bandi dei concorsi pubblici.
- Bandi e modulistica su Servizio Civile, esperienze sociali e culturali all'estero (Servizio Volontario Europeo, Servizio Civile Internazionale ecc...).

 

 

Data di ultima modifica: 28/03/2017


Visualizza in modalità Desktop